il Cosmorama

Il Cosmorama è il primo percorso virtuale attraverso il tempo e lo spazio, ad alta tecnologia interattiva. Il visitatore, percorrendo il viale e il giardino della setteentesca dimora dei principi Alliata di Villafranca e Valguarnera, scoprirà com’era quel vasto e ubertoso territorio fra due fiumi, alte montagne e coste frastagliate. Ricco di torri, masserie fortificate e mulini ad acqua, era  noto come Baronia di Solanto dal nome dell’insediamento punico e della sua tonnara, diventata poi castello arabo. Nel ‘700 divenne villeggiatura e rifugio per l’élite palermitana, che vi creò un’Arcadia illuminista, dove residenze e teatri, belvederi e kaffee-haus erano immersi in sterminati parchi dal profumo inebriante di zagara e gelsomino. Fu la meta dei viaggiatori del Gran Tour e fra questi il tedesco Goethe, venuto a cercarvi, sulle orme di Empedocle, la Urpflanze, la pianta “madre”, e rimasto estasiato dall’abbondanza e varietà della  vegetazione qui ritrovata.

Villa Valguarnera, progettata a forma di chiave della conoscenza, schiude ai visitatori i segreti architettonici ed esoterici di questo territorio. A rivelarli, nel Cosmorama, sono gli stessi protagonisti anticipatori di una nuova e rivoluzionaria Costituzione, come Marianna Ucria, Illuminata dalle teorie di Newton, come Enrico Alliata, Duca di Salaparuta, pioniere della gastrosofia naturista e dell’enologia, o come Francesco Alliata, ultimo principe di Villafranca, inventore del cinema subacqueo. Ma è Goethe, nel congedarsi, a ricordare  al viaggiatore di ieri, come a quello di oggi, che la Sicilia, crocevia d’Africa e d’Asia, è la chiave di comprensione di tutto.  Villa Valguarnera ne è il simbolo.

IMG_5421

INTERVENTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (F.E.A.S.R)

L’Europa investe nelle zone rurali

P.S.R SICILIA 2007/2013 P.S.L. “IL Distretto Rurale del G.A.L. Metropoli Est” misura 313 Incentivazione di Attività Turistiche Azione B “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali”

imgueAttribuzione-delle-funzioni-ex-Assi-al-Ministero-delle-politiche-agricole-alimentari-e-forestali logoassesoratoGALlogotext logoassesorato psr_sicilia-4f32afd3c1f11

Translate »